lunedì 19 novembre 2007

MigliorTariffa.it: calcolo online tariffe cellulari

MigliorTariffa.it è nato da poco ma già molti visitatori hanno mostrato notevole apprezzamento (il nostro sondaggio online evidenzia più del 75% di visitatori soddisfatti). Questo ci conforta nella nostra scelta: creare un sistema per ottenere informazioni chiare e quantitative sulle tariffe più convenienti.
Esistono in giro altri siti che offrono qualche forma di confronto tra tariffe. Molti di questi sono validi e forniscono comunque un utile orientamento nella giungla ma crediamo davvero che nessuno offra un servizio completo, quantitativo e affidabile come MT. In uno di questi, per esempio, il confronto avviene sulla singola telefonata: dici chi chiami, per quanto tempo, e il sistema ti mostra alcune delle tariffe più convenienti. Ma è chiaro che questo metodo non tiene conto di una gran quantità di fattori che determinano i costi del nostro traffico: molte tariffe (la maggior parte!) offrono infatti sconti basati su quante telefonate o quanti sms si fanno. Inoltre, i costi totali devono tenere conto anche del canone e degli sms/mms, cosa che il sistema in questione non fa.
C’è poi un altro sito che, in base ad alcune risposte che l’utente fornisce, elenca le caratteristiche principali delle tariffe. Qui il problema è che il confronto è puramente qualitativo e non viene calcolato un dato chiaro e netto come il costo annuo omnicomprensivo. Inoltre, il confronto viene fatto solo tra tariffe dello stesso operatore e non tra operatori diversi.
Infine, ci sono siti che analizzano solo 4 o 5 tariffe, oppure solo quelle di un operatore, oppure che illustrano i costi delle tariffe ma non analizzano il tuo traffico specifico, o inchiodati alle tariffe di due anni fa etc etc. Insomma, crediamo di poterlo dire: come MigliorTariffa.it non c’è nessuno.
Il nostro software infatti tiene conto di circa 50 parametri per ognuna delle 100 e più tariffe incluse: canone, scatti, sms/mms, numeri preferenziali, tariffazioni speciali, soglie di traffico, orari delle chiamate, etc, insomma praticamente tutto quello che determina il costo di una tariffa nell’arco di un anno. Sole eccezioni, per ora, le telefonate all’estero e dall’estero, le autoricariche da traffico entrante, le promozioni per number portability e i servizi internet. Ma presto contiamo di estendere il servizio e includere anche altri costi e le tariffe a contratto e business. Per fare di MigliorTariffa il MigliorSito delle tariffe!

Nessun commento: