lunedì 10 dicembre 2007

Ma PosteMobile conviene?

L'ingresso di PosteMobile nel mondo degli operatori di telefonia mobile sta suscitando molto interesse. L'enorme base potenziale di clienti di Poste Italiane potrebbe rivelarsi un fattore decisivo per il successo di PosteMobile a scapito degli operatori tradizionali. Ma le tariffe di PosteMobile convengono?
Facciamo l'esempio di un utente che fa in media 4 telefonate brevi (un minuto ciascuna) e invia 4 sms al giorno. Poiché ci sono ancora in giro relativamente poche SIM di PosteMobile non potrà sfruttare appieno la tariffa Con Noi (che prevede costi ridotti per le chiamate verso PosteMobile) e sceglierà quindi la tariffa Con Tutti. Il costo annuo di tale utente risulta essere di 408.80 euro. Tanto o poco?
Poco, si direbbe. Confrontando con l'aiuto di MigliorTariffa.it più di cento tariffe di tutti gli operatori, scopriamo che solo WIND Super Senza Scatto - Opzione 6 SMS, al costo annuo di 371.80 euro, batte PosteMobile, grazie agli SMS super scontati. Certo, le tariffe promozionali tipo TIM Sogno sono ancora più convenienti, ma sono limitate nel tempo e rivolte solo a chi cambia operatore.
Allora tutti su PosteMobile? Attenzione: se le quattro telefonate al giorno da un minuto si allungano fino a 15 minuti ciascuna (sempre in media), le cose cambiano drasticamente. La più conveniente risulta ora la nuova Wind 4 (sempre con opzione 6 SMS attiva) mentre PosteMobile viene a costare più del doppio: 3679 euro contro 1469. E' vero che la Wind 4 è rivolta a chi attiva una nuova SIM oppure cambia operatore, ma anche molte altre tariffe battono PosteMobile per questo utente dalle lunghe chiacchierate. In conclusione: PosteMobile è consigliata a chi spedisce cartoline; per chi preferisce lunghe lettere romanzate, c'è di meglio in giro.

Nessun commento: