giovedì 20 dicembre 2007

Niente scatto alla risposta!

Diciamo la verità: lo scatto alla risposta è una imposizione molto irritante. L'idea che si debba pagare prima ancora di cominciare a parlare sembra una tassa sul pensiero, una sorta di gabella medioevale, un diritto di passaggio imposto dai satrapi della comunicazione via cellulare. Per fortuna, esistono molte strade che non sono sottoposte all'iniquo dazio: le tariffe senza scatto alla risposta. Vediamo quali sono le più convenienti.
Ripeschiamo i tre utenti-tipo del precedente blog: Adamo fa poche telefonate molto brevi e pochi sms (una telefonata da 1 minuto e 1 sms al giorno); Boris fa molte telefonate brevi e qualche sms (15 telefonate da 1 minuto e 4 sms al giorno); Corinne fa poche telefonate ma molto lunghe e qualche sms (4 telefonate da 15 minuti l'una e 4 sms al giorno). Stavolta i tre utenti non hanno numeri preferenziali e telefonano un po' a tutti.
Nella pagina di ricerca del programma di MigliorTariffa.it non indicheranno perciò nessun numero amico.
Cliccando sul tasto di ricerca di MT, scopriamo immediatamente che Adamo l'oculato troverà molto conveniente la nuova PosteMobile Con Tutti, a soli 102 euro l'anno.
Boris l'impegnato invece sceglierà una TIM con l'opzione Tutto Compreso 60 che con 60 euro al mese include 600 minuti e 200 sms mensili e spenderà 720 euro all'anno. Se invece non desiderasse un costo fisso mensile allora anche Boris dovrebbe scegliere PosteMobile Con Tutti, ma spendendo ben 1051 euro all'anno.
Corinne la prolissa è nuovamente la più spendacciona: 2160 euro all'anno con la nuova offerta TIM Tutto Compreso Unlimited da 180 euro al mese. Anche Corinne, se preferisse non accollarsi il fisso mensile, opterebbe per PosteMobile Con Tutti, che appare proprio come una tariffa jolly, anche se in questo caso non è proprio conveniente: circa 3680 euro annui. Ma se Corinne passasse a Wind scoprirebbe che potrebbe risparmiare centinaia di euro con le Wind 4, ad esempio con l'opzione 6 SMS (1470 euro/anno). Ma la Wind 4 non ha uno scatto alla risposta di 16.2 centesimi (cioè 13.5 cent più IVA) ? Beh, si vede che a volte pagare il dazio conviene.

Nessun commento: