lunedì 15 settembre 2008

Tutti gli operatori virtuali

Oltre ai 4 grandi, TIM, Vodafone, Wind e TRE, ci sono ormai in Italia numerosi operatori virtuali che si appoggiano alle reti degli operatori maggiori. Al momento, gli operatori virtuali sono PosteMobile, UnoMobile, CoopVoce, Auchan, Conad, Autostrade, Fastweb e MTV Mobile, ma già altri nomi si stanno scaldando, come Tiscali.

Gli operatori virtuali offrono in genere tariffe semplici e con poche opzioni. Spesso sono offerte insieme ad altri servizi o promozioni, ad es. servizi di BancoPosta (per PosteMobile) o sconti nei supermercati (come per CoopVoce e UnoMobile) o altri servizi telematici (Fastweb).

Vediamo ora col software di calcolo di migliortariffa.it quali sono le tariffe più convenienti degli operatori virtuali.

L'utente parsimonioso da una telefonata da un minuto al giorno in media e niente sms spende solo 58.40 euro all'anno con PosteMobile Con Tutti, che risulta in questo caso una delle migliori tariffe in assoluto.

L'utente medio, 4 telefonate di 4 minuti al giorno (sembra poco ma è 16 volte più dell'utente di prima), sempre senza sms, trova la sua tariffa migliore tra gli operatori virtuali in CoopVoce SuperFacile: ben 876 euro all'anno.

La stessa tariffa conviene anche a chi fa 8 telefonate al giorno, sempre da 4 minuti l'una, e in più invia 4 sms al giorno. Ma stavolta il costo annuo è di 1927.20 euro. Ma attenzione: lo stesso utente con Wind 4 o con la Tutto Compreso 90 della TIM spenderebbe solo 1200-1300 euro l'anno.

In conclusione: gli operatori virtuali offrono tariffe interessanti soprattutto per chi fa poche e brevi chiamate. Oppure a chi acquista con la sim anche gli altri servizi.

2 commenti:

veber ha detto...

In realta (OMV) non hanno fatto tariffe particolarmente convenienti. Se non fosse per servizi agiunti...

MigliorTariffa.it ha detto...

Sono d'accordo; ma come detto nel post, a chi fa poche e brevi telefonate, senza numeri preferiti e senza opzioni particolari, alcuni operatori virtuali offrono tariffe convenienti e, vantaggio non trascurabile, semplici e trasparenti.