domenica 1 febbraio 2009

Navigare in internet all'estero: che incubo!

L'accesso in internet "always on", cioè dovunque, è ormai diventata una necessità per moltissime persone, per ragioni di lavoro, studio, svago. Le reti UMTS e HSDPA offrono velocità accettabili, almeno per operazioni semplici ma fondamentali quando si è fuori ufficio o casa, quali leggere la posta. Molti operatori offrono tariffe per tutti i gusti e le tasche, con o senza chiavetta o modem internet, da pochi euro al mese, che includono decine di ore di navigazione. In media, ogni ora di navigazione costa tra 15 centesimi e 2 euro (guarda qui un quadro riassuntivo).

Qual è il costo per kilobyte? Assumendo una navigazione UMTS a 30KB al secondo (parlo di velocità reali, non quelle sulla carta), in teoria in un'ora uno può scaricare poco più di 100MB. Con l'HSDPA arriviamo a 1GB o anche più. Naturalmente l'ora di connessione non è spesa interamente a scaricare files, quindi assumiamo che in un'ora uno visiti 60 pagine web, una al minuto: ad una media di 50KB (per tenersi bassi) per pagina web si arriva a 3MB. Quindi, la navigazione in Italia può costare, secondo questa stima estremamente prudente, da 5 a 70 cent a MB. Un navigatore esperto può facilmente ottimizzare le connessioni e scaricare decine di MB a pochi centesimi.

Tutto bene, finché non si superano i patri confini. Fuori dall'Italia, anche nell'UE, le tariffe si impennano in maniera scandalosa e senza nessuna ragione evidente (a parte sfruttare il cliente...).

Vediamo la Wind, che offre tariffe tra le migliori in Italia (ad es. la Mega Ore: 9 euro per 50 ore al mese, ovvero meno di 20 cent l'ora). In Europa la tariffa è di 1,25cent per KB, ovvero 12,5 euro a MB. Sì, proprio così: più di 10 euro a megabyte! Cioè da 18 a 250 volte più che in Italia.

E Vodafone? Per Vodafone la tariffa standard è di 0,88cent/KB, ovvero 8,8 euro a MB. Di nuovo, da 12 a 170 volte rispetto alle tariffe nazionali.

TIM risulta la più conveniente, se di convenienza si può parlare: la tariffa standard è di 0,8 cent a KB, ovvero 8 euro a MB. Ma siamo sempre a 10-100 volte più che in Italia. E ringraziamo: fino ad Aprile 2008 era il doppio!

Qualche opzione offerta dagli operatori allevia leggermente la bolletta. Wind offre ad esempio la Roaming No Limit a 3 euro al mese: con questa tariffa si scende a 0,3cent/KB ovvero 3 euro a MB, che è ancora molto, troppo superiore alle tariffe nazionali. La TIM offre invece la Maxxi Alice Senza Confini a 15 euro al giorno per 50 MB, cioè 33 cent. a MB: sembra confrontabile alle tariffe nazionali, ma il credito residuo giornaliero è perso e quindi è molto meno conveniente di quanto non sembri. Senza contare che la navigazione a tempo, invece che a volume come avviene per l'estero, è infinitamente più trasparente e comoda.

Curioso come il prodotto globale per eccellenza, internet, sia ancora così legato al confine nazionale. Conclusione: abbiamo fatto l'Europa, adesso dobbiamo fare le tariffe europee.

5 commenti:

Kris ha detto...

... La 3 (se non è un errore di scrittura sul sito web) offre una sim SOLO DATI con tariffazione (credo solo in alcuni paesi con operatori partner, ad.es 3 uk , 3 Svezia etc etc)di 0,1 euro/MB il che vorrebbe dire che 50 MB (il traffico che effettuo io in media per guardare un pò di facebbok, notizie e tenere monitorata la mail ogni 5 min) li andresti a pagare intorno ai 5 euro... se fosse vero non sarebbe male ... dal 17 al 22 sarò a Londra per verificare ...

Anonimo ha detto...

Kris, ho cercato in lungo e in largo sul sito della 3 ma non sono riuscito la tariffa a cui tu ti riferisci: potresti per favore indicarmene precisamente la denominazione? A Londra, ha funzionato? Ciao e grazie, GG.

Loz ha detto...

Sono stato nel Regno Unito e ho navigato e parlato GRATIS con 3 UK. Questo grazie all'opzione "All'estero come a casa" di 3 in combinazione con il piano 3power (29 euro al mese per 10 GB di Internet, 800 minuti di telefonate e 400 SMS, ma per le nuove attivazioni è rimodulato).
L'unico limite è che 3 è presente in pochi paesi (Austria, Australia, Danimarca, Gran Bretagna
Hong Kong, Irlanda, Svezia).

Anonimo ha detto...

vorrei sapere se hai navigato con il cellulare o con il pc,,,,,,,io devo andare in galles ,,e vorrei portare un portatile,,,,,tu che ne dici???

Anonimo ha detto...

io da Londra e da Stoccolma ho navigato gratis (opzione superinternet di 3) sia da smartfone che da pc (per le recenti attivazioni non è + possibile navigare gratis da pc)