giovedì 31 gennaio 2008

Le tariffe piu' convenienti

Gli operatori di telefonia mobile offrono decine e decine di tariffe e piani tariffari, in continuo aggiornamento. Ma ogni operatore ha anche alcune tariffe base che spesso restano immutate per anni. Qual è la tariffa base più conveniente? La tabella qui sotto, compilata mediante il motore di calcolo di www.migliortariffa.it confronta direttamente 7 tariffe base dei 5 operatori principali, per varie categorie di traffico, dalle più risparmiose (1 telefonata da 1 minuto al giorno e nessun sms) alle più "comunicative" (4 telefonate da 10 minuti ciascuna e 4 sms al giorno). Il calcolo assume che si telefoni un po' a tutti gli operatori, quindi senza numeri preferiti.
(clicca sulla tabella per ingrandire)

In verde scuro sono riportate le tariffe più convenienti per ogni tipologia; in verde chiaro le seconde più convenienti. I costi comprendono eventuale canone, scatti alla risposta etc. Appare immediatamente che Wind e PosteMobile sono gli operatori che offrono tariffe base più economiche. Sono però anche gli operatori più piccoli e quindi la loro politica di costi ridotti è diretta ad attrarre nuovi utenti. Tra gli operatori maggiori, TIM e Vodafone, la TIM appare sistematicamente più conveniente, soprattutto per telefonate brevi: nell'ultima colonna la TIM batte la Vodafone di ben 700 euro all'anno.
Naturalmente occorre tenere presente che ogni operatore offre moltissime variazioni in aggiunta alle tariffe base, ad esempio tariffe con prezzi speciali a chi spedisce tanti sms o a chi chiama preferenzialmente clienti dello stesso operatore. Quindi la tariffa più conveniente per il tuo cellulare potrebbe essere completamente diversa.

La tabella mostra anche un fatto clamoroso: tra le varie tariffe ci possono essere differenze enormi, anche del 300%. Ovvero, migliaia di euro all'anno in più o in meno nel tuo portafogli. Prima di scegliere la tua tariffa ti conviene perciò esaminare bene il tuo traffico. Il motore di calcolo online www.migliortariffa.it fornisce un sostanziale aiuto: inserisci i tuoi dati di traffico o invia il tuo tabulato e in pochi secondi un sofisticato programma analizza più di cento offerte tariffarie e scova quelle che ti fanno risparmiare.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma si é preso in considerazione il fatto che la wind 4 costa 4 euro al mese?

Unknown ha detto...

Per chiamare all'estero qual è la tariffa più conveniente?