lunedì 18 febbraio 2008

Attenti alle autoricariche

Diverse tariffe offrono dei bonus per le chiamate ricevute, le cosiddette autoricariche. In apparenza sembrano piuttosto convenienti, soprattutto, ovviamente, per chi riceve molto traffico. Ad esempio, la Easy TIM, la Vodafone Ricaricami e l'opzione Pieno Wind offrono 5 cent. al minuto di traffico entrante, mentre la Tre Super 10 addirittura 10 cent./minuto.

Ma allora se io ricevo ad esempio 10 minuti di chiamate al giorno, avrò un bonus di 182 euro all'anno con TIM, Vodafone e Wind e ben 365 con TRE? Troppo bello per essere vero...

Ed infatti ci sono alcuni trabocchetti da tenere presente. Primo, in molti casi esiste un tetto massimo mensile: 30 euro/mese con Easy TIM e Vodafone Ricaricami, 10 con TIM Unica New Autoricarica 5. Con Pieno Wind non c'è tetto massimo e con Tre il tetto è molto alto, 333 euro.
Secondo, non tutte le chiamate contribuiscono al bonus: in quasi tutti i casi contribuiscono solo le chiamate effettuate da altri operatori, ovvero tutti meno il vostro. Per gli operatori più diffusi, come TIM, questo abbatte sensibilmente il vantaggio delle autoricariche (ma va detto che questo non vale per la TIM Unica 5). Inoltre, solo le chiamate nazionali vengono considerate e, a seconda della tariffa del chiamante, ci sono anche altre esclusioni.
Terzo, il bonus scatta solo ogni volta che si raggiungono certe soglie: ad es. 20 minuti al mese per la Easy TIM, 5 euro per la Tre Super 10. I minuti che durante ogni mese non raggiungono le soglie minime vengono persi.
Quarto, se il bonus non è consumato nel mese successivo all'accredito viene perso.
Quinto, il bonus scatta solo al compimento del minuto: se ricevete chiamate brevi rischiate quindi di non vedere un centesimo. E comunque, in media, 30 secondi a chiamata vengono persi per questo arrotondamento per difetto.

In conclusione, le autoricariche possono interessare solo chi davvero riceve molto traffico da tutti gli operatori. Per gli altri, le autoricariche sono solo un fattore secondario nella determinazione dei costi di una tariffa. Per controllare se le tariffe con autoricarica ti convengono, usa il motore gratuito di calcolo di migliortariffa.it: una stima precisa di tutti i costi delle tariffe in base al tuo traffico.

Nessun commento: