domenica 2 marzo 2008

Autoricariche a confronto

Tutti gli operatori principali offrono tariffe con autoricarica, ovvero una ricarica automatica a seconda delle chiamate (o anche sms) ricevute. E' chiaro che queste tariffe sono adatte a chi riceve molto traffico entrante. In questo post confronteremo quattro tariffe con autoricarica, una per ogni operatore. La tariffe sono: Easy TIM Mega Autoricarica, Vodafone Tutti Opzione Ricaricami, Wind Super Senza Scatto Opzione Pieno Wind e la nuovissima TRE Super 7. Sono tariffe a prima vista abbastanza simili: sono tutte senza scatto alla risposta (con l'eccezione della Vodafone) e prevedono tutte una autoricarica di 5 cent. per ogni minuto di traffico ricevuto dagli altri operatori mobili.
Ci sono però anche molte differenze: ad esempio, la TIM e la Vodafone hanno una autoricarica massima di 30 euro/mese mentre Wind non ha limite massimo e per TRE c'è un limite altissimo (5000 euro). Poi, la TRE autoricarica anche con gli sms, le altre no. Ci sono differenze anche nei meccanismi di accredito, nel minimo mensile eccetera. C'è poi da considerare che il fatto che le chiamate che concorrono alle autoricariche sono solo quelle dagli altri operatori: poiché in media si ricevono più chiamate dagli operatori più diffusi (TIM e Vodafone), le autoricariche di questi operatori saranno relativamente svantaggiate.
(clicca sulla tabella per ingrandire)

Nella tabella riportiamo i costi annui onnicomprensivi per le 4 tariffe, per varie tipologie di traffico. Ad esempio la prima colonna riporta i costi per un utente che effettua in media 1 telefonata da 1 minuto al giorno e nessun sms. In ogni caso assumiamo che l'utente riceva tante chiamate e sms quanti ne effettua. Il numero più piccolo in ogni casella indica l'importo annuo delle autoricariche. In verde scuro sono indicate le tariffe più convenienti per ogni colonna; in verde chiaro le seconde più convenienti.
Si notano diverse peculiarità. In alcuni casi, l'autoricarica totale è zero. Questo si ha se i minuti di traffico mensile ricevuto non superano la soglia minima. In altri casi, si raggiunge invece la soglia massima, ad esempio 360 euro/anno per la TIM e per Vodafone. In generale, le autoricariche hanno importi abbastanza simili per ogni classe di utenti, eccetto le tipologie più costose. Il costo totale però varia in alcuni casi anche del 100% , ad esempio da circa 650 a circa 1350 euro nell'ultima colonna ! La TRE Super 7 si aggiudica la palma di best buy tra le 4 tariffe qui considerate per tutte le categorie.

Questo è un confronto tra solo 4 tariffe. Per scoprire la tariffa più adatta a te tra più di cento offerte di tutti gli operatori, utilizza sempre il motore di calcolo di migliortariffa.it, la tua guida nella giungla delle tariffe cellulare !

Nessun commento: